20 anni fa il primo blog

Son passati 20 anni da quando Dave Winer lanciò Scripting News  .

L’uomo che contribuì a creare le RSS diede il via a quel prodotto dal quale ormai siamo invasi: il blog!

Come direte voi: un blogger che si lamenta dei blog? Certo, ma non di tutti. Come ogni strumento il blog va saputo usare, mantenuto ed aggiornato. (Non che io lo sappia fare!)

Inoltre è indispensabile sapere il perché lo si fa, se si vuol raggiungere l’obbiettivo. Oggi giorno tutti possono crearsi il proprio blog, i CMS facilitano oltre misura il lavoro e il web è pieno di guide, trucchi, consigli. I contenuti però, quelli non si possono inventare!

Lo sforzo che faccio io è di darvi informazioni sempre precise e corrette, scritte in modo che tutti possano capire.

Questo perché il mio principale obiettivo con questo blog e con il network LinuxHUB è la diffusione dell’Open Source, non l’intrattenimento. Capirete anche voi che non sia sempre facile trovare idee o voglia di scrivere, ma questo deve essere già preventivato in partenza. Ci si può improvvisare blogger, ma lamentarsi degli scarsi risultati poi sarebbe un po’ stupido, no?

Sicuramente il blog assorbe energie, che vanno trovate grazie alla passione per quel che si scrive. Capita di pensare tutto il giorno a quello che si scriverà la sera o a cosa si potrebbe scrivere. Senza passione, si potrebbe far scemare l’entusiasmo iniziale. Anche noi lettori possiamo contribuire a tenere vivi l’entusiasmo e la passione lasciando qualche commento o anche solo un “mi piace” nei social allegati.

Io sono contentissimo, ed è la molla che mi fa andare avanti, quando mi dite che una guida vi è servita o un articolo vi ha fatto conoscere una cosa nuova.

Ai numeri è sbagliato guardare, almeno che non si debba vivere di blog. Nel tal caso va  impostata una vera e propria strategia e serve veramente tanta tanta capacità, anche solo per scrivere le odiate fake news, saper leggere le statistiche, etc…

Nella stragrande maggioranza dei casi, però, è di maggior beneficio per i lettori scrivere di quello che si sa, si fa, si pensa.  Essere genuini crea sempre feeling: allontana solo quelli in malafede.

Riguardo la salute dei blog ho scritto un articolo per LinuxHUB che vi invito a leggere.

E voi cosa ne pensate dei blog? Ditelo nei commenti o nei social di ZamboLinux!

 

 

 

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Giuliano Zamboni

Appassionato di Open Source, buona cucina e pallacanestro. Arch Linux è la mia distro. Sono cofounder di LinuxHub

Translate »