Intervista a Kyruko (Offerte HiTech)

Cari lettori, oggi approfondiamo la conoscenza di Kyruko, un webmaster che usa esclusivamente Linux. Visto che si mostra  produttivo, intraprendente e non settario, vogliamo porgli qualche domanda in modo che il suo approccio Windows free possa essere adottato da tutti.

Di cosa ti occupi principalmente?
“Sono webmaster e nel tempo libero seguo i miei progetti. Ovvero Offerte HiTech Italia ( www.offertehitech.com ), SteamOS Italia ( www.steamos.it ) e ItaliaUnix (www.italiaunix.com), anche se, nell’ultimo anno ho accantonato gli ultimi 2.”

 

la postazione domestica di Kyruko

Quali progetti stai sviluppando attualmente?
“Attualmente la mia attenzione è rivolta verso Offerte HiTech.
Sono al lavoro su una serie di bot che vanno a prendere le offerte direttamente dai vari negozi online come Gearbest, per poi creare un post programmato per ogni offerta.
Sta andando bene direi: il venduto e le visite stanno notevolmente aumentando.”

Quale progetto ti dà più soddisfazione?
“Direi sempre Offerte HiTech, gli altri erano progetti fatti più come passatempo, questo invece è un vero progetto per monetizzare.”

Cosa ti ha fatto scegliere di usare solo Linux?
“In realtà l’ho sempre usato. Quando ho provato Windows mi ha fatto schifo e non ho mai cambiato. (Link di quando ho voluto provare win7 per un paio di giochi > http://italiaunix.com/index.html/italiaunix-news/unixbar/la-mia-esperienza-con-windows-editoriale-r1323/)

Ho iniziato da piccolo con un PC fisso che all’epoca aveva WinXP, ma a parte qualche gioco stupido non lo usavo. Poi è arrivato un amico di famiglia con un CD con dentro Knoppix: dopo averlo provato ho sempre voluto usare quello.
Un paio d’anni dopo avevo un portatile nuovo, con Windows Vista: inutile dire quanto sia durato. Dopo quello ho sempre usato Ubuntu, salvo qualche scappatella verso Arch o Fedora all’occorrenza.”

Fra le varie distro Linux, in base a cosa scegli la tua?
“Scelgo il sistema operativo che mi permette di fare tutto ciò che mi serve col minor sforzo possibile. E questo include ogni OS, non solo le distro GNU/Linux.
Scelgo Ubuntu semplicemente perchè è quella con più supporto. I giochi su Steam, per esempio, supportano ufficialmente solo Ubuntu e SteamOS, così come molte applicazioni commerciali disponibili per sistemi GNU/Linux.”

E in ambito server cosa utilizzi e perché?
“Su server c’è Debian  semplicemente perché in azienda usiamo quello, e in caso di problemi posso avere aiuto.”

Secondo la tua esperienza qual è il miglior modo di diffondere Linux?
“Non mi sono mai impegnato a diffondere Linux attivamente. Io uso quello che va bene per me; se poi qualcuno mi chiede una dritta (magari avendolo visto all’opera nella sua postazione n d.r.) gli suggerisco il sistema più adatto alle sue esigenze..”

 

Che dire lettori? Come abbiamo visto, chi usa Linux non lo fa solo per distinguersi, per principio o per moda. La realtà è che usano Linux anche professionisti come Kyruko che vogliono ottimizzare le proprie risorse e che proprio grazie a Linux raggiungono i loro obiettivi.

 

 

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Giuliano Zamboni

Appassionato di Open Source, buona cucina e pallacanestro. Arch Linux è la mia distro. Faccio parte dello Unit Team che sviluppa la distibuzione Unit, della Crew of Open Source e di LinuxHub

Translate »